Skip to main content

Zaino fotografico da viaggio | i 6 migliori

Lo zaino per la nostra attrezzatura è senza dubbio parte integrante del nostro corredo, ed anche una delle più importanti.

 

 

E’ pertanto fondamentale scegliere con cura la propria borsa. O meglio il proprio zaino, visto che ci sentiamo di consigliare senz’altro uno zaino per gli alti livelli di comodità capienza e comfort che offre rispetto alla solita borsa monospalla.

Nello zaino vorremo proteggere i nostri piccoli tesori da fotografi con la massima cura possibile, specie negli spostamenti, siano essi a corto o lungo raggio.

Diciamo che la qualità – e la capienza (due elementi che non sempre vanno di pari passo) – della borsa sarà direttamente proporzionale alla durata del nostro viaggio, e al fatto che sia più o meno impegnativo in termini di stress (per noi e per la nostra attrezzatura).

Per esperienza personale, consiglio di orientare la scelta dello zaino basandosi sulla tipologia di viaggio che andremo ad affrontare.

Sarà un viaggio “comodo” ,  magari in aereo o macchina con base fissa ed escursioni giornaliere con rientro alla base la sera ? In questo caso potremmo puntare su uno zaino classico per il trasporto di macchina, obiettivi e laptop (uno zaino che non preveda spazio per quest’ultimo non ha senso) , da associare ad un trolley per gli effetti personali.

Oppure sarà un viaggio zaino in spalla, con numerosi spostamenti magari in tenda immersi nella natura ? In questo caso avremo bisogno di qualcosa di più capiente e versatile.

Dunque iniziamo !

I primi tre articoli sono indicati per la prima tipologia di viaggio, ad esempio un giro tra le più fotogeniche capitali europee 🙂

 

1. Case Logic DCB309K

 

 

Case Logic DCB309K Zaino per MacBook Pro di 15"/PC di 14" e Fotocamera Reflex e Accessori, Nero Case Logic DCB309K Zaino per MacBook Pro di 15"/PC di 14" e Fotocamera Reflex e Accessori, Nero Case Logic DCB309K Zaino per MacBook Pro di 15"/PC di 14" e Fotocamera Reflex e Accessori, Nero Case Logic DCB309K Zaino per MacBook Pro di 15"/PC di 14" e Fotocamera Reflex e Accessori, Nero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progettato per contenere fotocamere reflex con obiettivi (fino a 70-200 mm) montati, il  Case Logic DCB309K ha un sistema di divisori regolabili per personalizzare l’organizzazione, capienza per 2-3 obiettivi aggiuntivi, flash e altri accessori della fotocamera. Dotato di uno scomparto dedicato per laptop imbottito adatto a MacBook Pro® da 15″ o PC da 14″. In più una copertura estraibile contro le intemperie utilissima nelle nostre escursioni.

 

acquistalo ora su Amazon!

 

 

2.Lowepro Transit 350 AW Backpack

 

Lowepro Transit 350 AW Backpack Lowepro Transit 350 AW Backpack 4 Lowepro Transit 350 AW Backpack 3 Lowepro Transit 350 AW Backpack 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il Lowepro Transit 350 AW Backpack potremo portare in spalla la nostra DSLR con obiettivo montato fino a 300 mm f/2,8 , più dai 4 ai 6 obiettivi/flash/accessori aggiuntivi, un laptop fino a 15.4 pollici, un treppiede o monopiede, e degli oggetti personali. E’ infatti importante lasciare un po’ di spazio per qualcosa (una bottiglia, una felpa, una agenda) che ci servirà viste le ore che spenderemo in giro.

La particolarità di questo zaino è quella di essere convertibile da trolley a zaino. Ha un sistema fissaggio a scomparsa per treppiede o monopiede compatti . Fondamentale – e presente – la copertura All Weather AW Cover incorporata.

 

acquistalo ora su Amazon!

 

 

 

3.Manfrotto MB PL-3N1-35 Serie Pro-Light Zaino

 

 

Manfrotto MB PL-3N1 Serie Pro-Light Zaino 2 Manfrotto MB PL-3N1 Serie Pro-Light Zaino 3 Manfrotto MB PL-3N1 Serie Pro-Light Zaino 4 Manfrotto MB PL-3N1 Serie Pro-Light Zaino

 

 

Lo zaino 3N1-35 PL della linea Pro Light permette di estrarre la fotocamera in modo rapido. Può essere portato come monospalla sinistro, monospalla destro, come bispalla incrociato. Tre funzioni che permettono di aprire lo zaino senza doverselo togliere, facendolo ruotare in davanti così da trovarsi in posizione scatto.

Il Camera Protection System brevettato da Manfrotto è realizzato con divisori in schiuma 3D  che forniscono la massima protezione nella zona centrale della borsa, dove viene posta l’attrezzatura più fragile. I divisori permettono di customizzare l’interno della borsa in base alla propria attrezzatura. E’ idrorepellente, ma comunque dotato di copertura inclusa ed estraibile in caso di pioggia….o in caso di sole ! Si perché il lato argentato della copertura anti-pioggia riflette i raggi solari ed evita che l’attrezzatura si surriscaldi.
In più questa borsa è compatibile con il trolley (venduto separatamente) – al quale poterla agganciare per maggiore comodità di trasporto.

 

 

 

 

acquistalo ora su Amazon!

 

 

Ci siamo occupati sin’ora di borse per così dire “accessorie” al viaggio, che vanno cioè in qualche modo ad integrare il nostro bagaglio. Per gli incalliti backpackers invece, o comunque per chi si avventuri in un viaggio più itinerante, con la necessità di un solo comodo bagaglio per camera, accessori, laptop, indumenti e quant’altro vogliate portare in viaggio, ecco 3 mostri tuttofare.

Il Lowepro Photo Sport 300 AW consente di riporre fino a una DSLR pieno formato con obiettivo da 24-70mm f/2,8, fino a 2 obiettivi aggiuntivi, flash, serbatoio idratante da 2 litri (non incluso), attrezzatura aggiuntiva come casco, giubbotto, snack, occhiali da sole, treppiede compatto, ecc. 

Leggero e comodo, la copertura integrata All Weather AW Cover offre protezione dalle intemperie in caso di necessità. E’ progettato per attività all’aperto anche impegnative, tenendo sempre al sicuro l’attrezzatura.

Lowepro Photo Sport 300 AW 2Lowepro Photo Sport 300 AW 4 

 

acquistalo ora su Amazon!

 

 

5.Mantona Elements outdoor

 

 

 

Mantona elements outdoor 2 Mantona elements outdoor 3 Mantona elements outdoor 4 Mantona elements outdoor

 

 

 

Mantona outdoor è un ottimo e capiente zaino, outsider rispetto alle marche più blasonate, ma non per questo meno efficiente. Anzi. A parità di prezzo il Mantona offre in più rispetto ai suoi concorrenti uno spazio dedicato per il laptop e nientemento che la sacca dedicata a reflex & Co. estraibile e con propria copertura impermeabile. Ottima soluzione nel caso si abbia necessità , possibilità o voglia di  lasciare tutto il resto per proseguire leggeri verso il vostro prossimo scatto.

acquistalo ora su Amazon!

 

 

 

 

6.Hama-Caseman AOB6

 

 

 

Hama-Caseman AOB6 2 Hama-Caseman AOB6 3 Hama-Caseman AOB6 4 Hama-Caseman AOB6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hama-Caseman è un brand sconosciuto ai più, ma come resistere alla tentazione di avere lo zaino che ci serve, di qualità ottima (se non superiore) e per di più poco diffuso ?

Completamente personalizzabile. Con 3 scomparti, uno superiore di circa 8,5 + 2.5L, uno medio di 10,5L, uno inferiore circa 11.5L, staccabili. La cover esterna è bicolore, consentendo una ulteriore personalizzazione (utile ad esempio al ritiro bagagli – sempre tutti uguali – in aeroporto). Anche lo schienale è personalizzabile, grazie agli elementi rimovibili all’occorrenza.

 

acquistalo ora su Amazon!

 

 

 

 

 

Fabio Viola

Fotografo freelance nato a Taranto nel 1978.
Dopo anni di viaggi e di studi sociologici e antropologici, approdati ad una laurea in Filosofia, decido di iniziare la mia narrazione del mondo e dell’essere umano attraverso le immagini.
Il mio lavoro è principalmente incentrato su temi sociali e antropologici, sulla geopolitica, sulle migrazioni e sul nomadismo umano.

Lascia un commento