Skip to main content

Fotografia subacquea: 7 fotocamere a prova di mare

La fotografia subacquea era fino a poco tempo fa un sogno irraggiungibile. Il costo eccessivo delle attrezzature ne faceva una nicchia per pochi eletti.  Grazie alla veloce evoluzione del mercato, è oggi possibile addentrarsi in questo settore fino a poco tempo fa proibitivo.

Un fotografo non va mai in vacanza, anzi. Le ferie sono in genere il periodo di massima produttività per ogni predatore di immagini. Perchè dunque rinunciare alle nostre fotografie ad esempio quando siamo al mare, in spiaggia? Luoghi in cui generalmente mai ci avventureremmo con la nostra costosa ed ingombrante reflex. Senza contare l’enorme valore aggiunto di portare a casa  quella bellissima foto subacquea da rimirare con nostalgia durante l’inverno.

Ebbene con poco sforzo tutto questo è possibile, grazie ai sempre più evoluti modelli di compatte waterproof offerte dal mercato.

Piccole, accattivanti e relativamente economiche, qui di seguito una guida minima ai modelli più acquistati e a portata di un click:

 

Olympus Stylus TG-4

 

 

 

Olympus TG4

 

 

Impermeabile fino a 15m, resistente alle cadute da un altezza massima di 2,1m, resistente al freddo/gelo fino a -10°C , resistente allo schiacciamento fino a 100kg. La Olympus Stylus TG-4 ha un sensore da 1/2.3” CMOS e 16 MP. LCD: 7.6 cm / 3.0” (3:2), zoom ottico grandangolare: 4x (25-100mm), luminosità massima: 1:2.0, sensibilità ISO manuale da 100 fino a 6400, superMacro 1cm con 4 funzioni avanzate: Microscope, Microscope Control, Focus Stacking, Focus Bracketing.
Wi-Fi incorporato e funzione OI. Share, GPS, bussola elettronica, manometro e livella.
28 programmi di ripresa, 7 Art Filter, iAuto, Af Tracking, RetroilluminazioneHDR, In-Camera Panorama, processore TruePic VII, Flash integrato.
E in più un gran software: la  modalità “Live Composite” trasforma i tempi di posa lunghi, come il cielo stellato, in un unico scatto grazie ad un particolare controllo della luminosità. HDMI, compatibile schede Eye-Fi, FlashAir, Schede di memoria SD/SDHC/SDXC (compatibile con la classe UHS-I). Può scattare in Raw, anche in sequenza: risoluzione ridotta: 60 fps / 100 fotogrammi (in modalità 3 MP), 15 fps/100 fotogrammi, o a piena risoluzione 5fps/25fotogrammi.
Dotata inoltre di stabilizzatore meccanico dell’immagine.

 

Nikon Coolpix AW130

Nikon AW130

 

La Nikon Coolpix AW130 è una subacquea da 16 megapixel può arrivare a 30 m di profondità, resiste agli urti da un’altezza massima di 2 m, al freddo fino a -10 °C ed è antipolvere. E’ possibile connetterla ad uno smart device con supporto NFC e Wi-Fi incorporato, mentre GPS/GLONASS/QZSS tengono traccia di tutta l’azione.

Dotata di un ottimo obiettivo NIKKOR e uno zoom ottico 5x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 10x. Ha anche una funzione di riduzione vibrazioni che riduce sensibilmente l’effetto mosso, garantendo anche filmati full HD fluidi.

 

Canon PowerShot D30

 

Canon D30

 

La Canon PowerShot D30 è resistente fino a 25 m, ad urti e cadute fino a 2 m, alle basse temperature fino a -10 °C , anche lei anti-polvere. Dotata di HS System, una combinazione esclusiva di sensore CMOS a sensibilità elevata da 12,1 megapixel, il tutto basato sul processore DIGIC 4.  Obiettivo grandangolare da 28 mm, zoom ottico 5x; Intelligent IS con 7 modalità di ripresa. Dotata di GPS consente di assegnare un tag al luogo in cui sono stati acquisiti foto e video, mentre la funzione Registro permette di tenere traccia delle tappe del viaggio. Con il software Map Utility fornito è possibile identificare esattamente i luoghi in sui abbiamo. Lo schermo LCD è un PureColor II da 7,5 cm (3,0″) e 460.000 punti con modalità Sunlight, una retroilluminazione potenziata. Questo display a sfioramento, consente di rivedere le immagini anche quando si indossano i guanti. E’ possibile registrare filmati Full HD (1080p) con zoom ottico, da rivedere a casa grazie alla porta HDMI integrata. La funzione Smart Auto in più rileva la scena corretta tra 32 differenti (21 in modalità video) e seleziona le impostazioni ottimali. La modalità Video Diario registra fino a 4 secondi di azione prima di realizzare qualsiasi scatto, unendo tutti i filmati del giorno in un unico Video VGA. Con Filmato Super Slow Motion possiamo invece rallentare le azioni più veloci .

 

Olympus TG-870

 

Stylus

 

 

La Olympus TG-870 è impermeabile fino a 15 m, resistente alle cadute da un’altezza massima di 2,1 m, resistente allo schiacciamento fino a 100 kg, resistente alla polvere e al gelo fino a -10°C. Equipaggiata con Sensore CMOS 16 Megapixel retroilluminato e processore d’immagine TruePic VI. Grazie alle app OI.Share e OI.Track di Olympus, possiamo controllare in remoto la fotocamera da uno smartphone tramite Wi-Fi e condividere le immagini con le relative coordinate geografiche sui social network. Dotata di obiettivo zoom 5x grandangolare più ampio disponibile al momento per la categoria (21-105mm). Ha un monitor inclinabile da 3” e 920.000 punti e un comodo pulsante FACE posto anteriormente e utilizzabile come pulsante di scatto alternativo. Gettonatissima la modalità Selfie, che compensa la distorsione ai bordi dell’immagine negli scatti grandangolari. Presente la modalità Sport Burst e altre modalità Sport Cam, per le azioni più movimentate. Si alimenta con una batteria ricaricabile agli ioni di litio LI 50B, che garantisce una lunga autonomia. La compagna perfetta per la fotografia subacquea.

 

Fujifilm FinePix XP80

 

Finepix

 

Una macchina al top per la sua categoria: la Fujifilm FinePix XP80 è impermeabile fino 15 metri per 120 minuti (IPX8) ,resistente a sabbia, polvere, sporcizia, al gelo fino a -10°C e alla caduta da 1,75 m. Con un sensore CMOS da 16,4 Megapixel (4608×3456) , dotata di Action Camera Mode e Wi-Fi per controllo remoto. Zoom ottico da 5x  su obiettivo FUJINON 28-140mm F3.9-F4.9 più zoom digitale 2X (fino a 10X in combinazione con lo zoom ottico 5X) . Si avvale di Stabilizzatore ottico (Sensor-Shift)  e raggiunge i 6400 Iso. Può girare filmati in Full HD 1080i 60fps H.264 e filmati High Speed HS (120/240fps) da editare facilmente con la funzione Editing Filmati (taglia, unisci) . Ha una utilissima funzione di scatto continuo 10 foto/sec (max. 10 foto) – e scatto continuo High Speed 60 foto/sec (S, 16:9, max 70 foto) . Arricchita con funzione Advanced Filter 6 anche per i filmati (ToyCamera, Minuature, PopColor, SoftFocus, CrossScreen, ColoreParziale, High-Key, Low-Key, ToniDinamici, Fish-Eye) . Con una infinità di modalità di ripresa: SR AUTO, AUTO, P, Action Camera, Pro Low Light, Dynamic Range HDR, Natural Light e con Flash, Ritratto, Paesaggio, Adv, Motion Panorama 360°, Sport, Notte, Notte (Treppiedi), Tramonto, Neve, Spiaggia, Subacquea, Subacquea (Macro), Party, Fiori, Testo – Face Detection – Rimozione occhi rossi – Riconoscimento volti – Imprimi data e ora. Corredata di schermo LCD luminoso, trattamento anti riflesso, TFT da 2,7″ (460.000 pixel) . Immancabile il connettore HDMI micro, ha la funzione di regolazione Fuso Orario , scatta in modalità silenziosa e – last but not least – l’ interfaccia USB 2.0 High Speed – SD/SDHC/SDXC.

 

Nikon 1 AW1

Nikon 1 aw

Professionismo subacqueo ? La Nikon 1 AW1 è fra le prime fotocamere a ottiche intercambiabili a funzionare anche sott’acqua, senza protezione e fino a 15 m di profondità. Impermeabile, resistente alla polvere, agli urti e alle cadute accidentali, alle basse temperature (fino a -10°C). Il corpo, in acciaio inox, è molto ergonomico, per renderne agevole l’uso anche tenendo la macchina con una sola mano o quando si indossano guanti. Il sensore di posizione integrato consente di registrare nelle specifiche Exif di ogni immagine, le coordinate geografiche del punto in cui si trova nel momento dello scatto, la quota (funzione altimetro), di disporre di un orizzonte virtuale e di una bussola elettronica (a 16 punti cardinali) che indica la direzione in cui punta l’obiettivo. Ogni posizione è rilevata mediante i satelliti GPS (Global Position System) e GLONASS (GLObal NAvigation Satellite System). La Nikon 1 AW1 può contare su tutti gli obiettivi 1 Nikkor a catalogo, anche su ottiche ultra-resistenti e perfettamente stagne (quando fissate al corpo macchina) progettate ad hoc, le 1 Nikkor AW.

 

Ricoh WG-5 GPS

 

Ricoh wg5

La Ricoh WG-5 è progettata per garantire l’impermeabilità fino alla profondità di 14 metri, resistere agli urti ed alle cadute dall’altezza di 2,2 metri e sopportare le basse temperature fino a -10°C. Grazie alla combinazione con un obiettivo zoom 4x di apertura pari a F2,0 e al sensore immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile, mantiene una buona qualità nelle immagini, anche se non al top della categoria. Rispetto ai modelli precedenti, sono stati migliorati il bilanciamento del bianco e introdotte funzionalità come il doppio sistema Shake Reduction, la registrazione di filmati Full HD (1920 x 1080 pixel) e il monitor LCD wide-screen da 3,0 pollici. Anche lei equipaggiata con GPS  e sistema di misurazione pressione/altitudine/ profondità e bussola digitale. Punto forte di questa macchina la resistenza e l’ergonomicità del case antisdrucciolo, impossibile da farsi sfuggire.

 

 

Lascia un commento